S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


7-Settembre-2009

ALLO SPORTELLO MOBILE DELL’INPS DEL LAZIO IL PREMIO EUROPEO - EPSA -

.


Il Progetto Mobile Inps per disabili e anziani – iniziativa della Sede regionale Inps Lazio - è stato selezionato fra i migliori 300 progetti europei della Pubblica Amministrazione nell’ambito del premio EPSA 2009 di Maastricht e ha ricevuto la certificazione di "Best Practise certificates" (Certificazione Europea di Qualità). Dal 4 al 6 novembre prossimi ci sarà la presentazione delle iniziative a Maastricht.

Lo Sportello Mobile Inps è nato per compensare la scarsa o nulla mobilità dei tanti disabili e anziani che hanno necessità di intrattenere rapporti con il nostro Istituto per lo svolgimento delle varie prassi burocratiche. Per questi soggetti è lo sportello dell’Inps a farsi mobile quando necessario, e a giungere fino al loro domicilio eliminando così ogni possibile disagio.

Il personale Inps cui è stato affidato il servizio è per di più esso stesso portatore di handicap (visivo e motorio) e conosce dunque perfettamente tutte le problematiche del disagio fisico. "L’Istituto – spiegano dall’Inps – consegue in questo modo un risultato doppiamente utile: da una parte offre un servizio prezioso ai cittadini che per proprie difficoltà fisiche non possono muoversi da casa; dall’altra offre una seria opportunità di sviluppo professionale e di integrazione sociale ai propri dipendenti portatori di handicap.

Lo Sportello Mobile Inps inoltre, attraverso la semplice visibilità della sua attività quotidiana spesso in sinergia con altri Enti, pubblici e non, contribuisce a sensibilizzare diffusamente i cittadini e gli altri Enti sui temi dell’handicap verso i quali l’informazione non è mai troppa".

L’iniziativa della Sede regionale Lazio si avvale di una iniziale campagna informativa (a ogni utente viene inviata a casa una lettera informativa dell'iniziativa – anche in Braille per i non vedenti - con un codice identificativo di sicurezza) per poi procedere con il presidio delle linee telefoniche dedicate (sono attivi 2 numeri dedicati 2 giorni a settimana) per rispondere alle richieste degli utenti e svolgere le attività connesse.

È possibile anche un contatto internet, attraverso l’indirizzo email sportello.mobile @ inps.it. Una volta perfezionato il contatto, la trattazione delle varie pratiche viene svolta, come di consueto, utilizzando i data-base informatici, la collaborazione di tutte le Sedi Inps e degli altri Enti interessati. L’accesso al domicilio dell’utente è previsto soltanto quando è indispensabile (ad esempio per raccogliere la firma).
I suddetti accessi a domicilio vengono svolti anche in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e l'Associazione Nazionale Carabinieri in pensione.
L’iniziativa per il momento è delimitata al territorio del Lazio, in seguito si prevede un ampliamento anche sul territorio nazionale.

Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist